Curitiba è un'importante centro culturale, politico ed economico dell’America Latina e la sua popolazione discende in gran parte da immigrati tedeschi, ucraini, russi, italiani e polacchi. La città si trova nel sud del Brasile, nello Stato di Paraná. Curitiba ha un fascino europeo che la distingue dal resto del Brasile ed è piena di attrazioni come il Teatro dell'Opera, il Museo Oscar Niemeyer, i giardini botanici, la torre panoramica (proprio accanto a Ilapeo) e numerosi parchi sparsi per i diversi quartieri della città. La città e l'ambiente sono in perfetta armonia.
Secondo una teoria il nome "Curitiba" deriva dalle parole “kurí” e “tyba”, che in lingua tupi significano“molti semi di pino”, a causa del gran numero di pigne di pino del Paranà presenti nella regione prima della sua fondazione. Secondo un’altra teoria, sempre basata su parole della lingua tupi, il nome deriva dalla combinazione delle parole “kurit” (pino) e “yba” (grande quantità).
La zona migliore per soggiornare a Curitiba è il quartiere Batel, vicino al Crystal Shopping Mall e a Praça da Espanha (Piazza di Spagna).
Batel è considerato il circondario più esclusivo di Curitiba, noto per la fiorente vita notturna, i ristoranti e i negozi.
La sede di Neodent si trova vicino al Crystal Shopping Mall.
Gli abitanti di Curitiba considerano l'arte di cucinare e la cucina come parte integrante della loro cultura. Il cibo a Curitiba è economico, gustoso e facilmente reperibile nei numerosi caffè e ristoranti sparsi in tutta la città.
A Curitiba si dovrebbe andare almeno una volta in una "Churrascaria" (Steakhouse), per gustare il piatto più apprezzato della città. Tipicamente le steakhouse offrono anche cibo alternativo come buffet giapponese o cucina italiana.